torna al catalogo servizi truccatori e parrucchieri

Truccatore televisivo

Il truccatore televisivo Make Up Service è una figura professionale specializzata nel trucco di scena di attori e artisti coinvolti in produzioni televisive.

Applica il trucco prima delle riprese e ne garantisce la tenuta durante tutta la messa in scena, fornendo un assistenza adeguata; strucca gli attori principali a fine spettacolo.

In ambito televisivo, oltre al trucco dei professionisti, può occuparsi anche di eventuali ospiti invitati ad una trasmissione.

Il truccatore deve adattare il proprio lavoro sia alle caratteristiche del volto dell’interprete sia agli ambienti ed agli effetti di luce previsti per le riprese (in interni o esterni, in piena luce o in ombra).

Deve, inoltre, saper elaborare un make-up artistico che tenga conto di particolari esigenze espressive e che evidenzi determinati tratti caratteriali o caratteristiche personali del personaggio.

E’ in grado di nascondere i piccoli difetti del viso, andando a mimetizzare gli arrossamenti della pelle, la vitiligine, l’acne o le altre eventuali imperfezioni, enfatizzando invece quelli che sono i punti di forza.

Lavora in stretta sinergia con il parrucchiere e, a volte, le due figure possono essere ricoperte da una sola persona.

Uno degli obbiettivi del trucco televisivo è anche quello di far apparire il soggetto inquadrato, attenuando la lucidità della pelle dovuta alla normale sudorazione.

In possesso di attestato di qualifica professionale, i truccatori hanno frequentato un corso di Make up annuale nel quale hanno studiato tra l’altro il trucco correttivo, fotografico, fashion, le epoche, le maschere teatrali, il trucco artistico, il bodypainting, il trucco sposa e storia del costume.